Olive da tavola in salamoia Pugliesi Baresane termiti di Bitetto Dea Madre

Olive in salamoia Dea Madre

Le olive da tavola, dette Baresane, della varietà “Termite di Bitetto” sono famose in quanto particolarmente dolci e croccanti e sono le olive da mensa tipiche pugliesi, più precisamente della Terra di Bari.
La loro preparazione in salamoia segue la semplice ricetta tradizionale pugliese, quella che ancora oggi le nonne baresi utilizzano per imbandire le tavole della domenica, con stuzzicanti aperitivi ed abbondanti antipasti. Tale metodo le dona quell’aroma caratteristico e quel tocco frizzantino che da sempre rendono questa tipologia di olive da mensa un prodotto inconfondibile.

A Bari, le olive si consumano soprattutto così, nude e crude, magari accompagnate da un pò di pane. Quando si comincia è difficile smettere: da un certo punto di vista, infatti, potremmo paragonarle alle ciliegie, proprio per la caratteristica di riuscire a scatenare il classico “una tira l’altra”. Quindi, a volte, possono costituire così un piatto unico, fine a se stesso, qualcosa che sfizia e contemporaneamente placa la fame anche quando il frigo sembra non offrire un gran che.

Tuttavia, nulla toglie che effettuino egregiamente il loro dovere anche per la preparazione di diversi piatti tipici della cucina pugliese. Focacce, calzoni, primi piatti e secondi a base di pesce acquisiscono, grazie all’utilizzo di questi preziosi frutti invernali, un gusto più intenso e fruttato, tipico dei piatti della cucina mediterranea. Quella vera però… quella di cui, passeggiando per i vicoli dei centri pugliesi, in una calda domenica mattina d’inizio estate, pervade prepotentemente le nostre narici con aromi inebrianti, che solo chi è nato nel cuore del Mediterraneo può conoscere.
Noi le confezioniamo in cestello, senza l’aggiunta di conservanti, proprio per mantenere quella semplicità e naturalezza d’altri tempi, che oggi sembra essere diventata poco più di un vago ricordo d’infanzia.

Inoltre, le olive in salamoia termiti di Bitetto Dea Madre, ma in generale tutte le olive, hanno ottime proprietà organolettiche. Tali caratteristiche fanno di questo prodotto tipico pugliese, un alimento dagli innumerevoli effetti benefici per la salute. A tal proposito, un approfondimento è sviluppato nel seguente articolo:

Olive: proprietà e benefici