Olio extravergine di oliva Dea Madre: genuinità e salute

Olio extravergine di oliva ottenuto dalla spremitura a freddo di cultivar coratina 100% in purezza.

olio extravergine di oliva Dea Madre

L’olio extravergine di oliva Dea Madre è un extravergine a bassissima acidità ed elevato contenuto di polifenoli. I polifenoli danno quel caratteristico retrogusto piccante tipico del miglior olio extravergine di oliva pugliese ottenuto da coratina coltivata sulla murgia barese.

La coltivazione avviene con metodi tradizionali, e nel rispetto della natura, con attenzione al biologico e in generale alla genuinità. Non si utilizza il diserbo per contrastare le erbe infestanti. A pesticidi e diserbanti si preferisce la pulitura dell’albero mediante potatura e l’aratura con mezzi meccanici. Ciò permette di ottenere delle olive sane e salutari con eccezionali valori nutrizionali, nel rispetto delle tradizioni pugliesi, ma allo stesso tempo a vantaggio della salute dei consumatori.

La raccolta viene effettuata nel periodo in cui la maturazione dell’oliva è giusta e perfetta. Questa deve essere non troppo matura ma neanche troppo verde. Nel primo caso si otterrebbe una maggiore acidità dell’olio extravergine di oliva, a scapito della qualità del prodotto; nel caso delle olive troppo verdi, l’olio extra vergine di oliva ottenuto risulterebbe troppo aspro al palato, e non completo dal punto di vista di una sana nutrizione.

La molitura viene effettuata col metodo tradizionale, utilizzando delle possenti macine in granito. L’oliva viene così schiacciata senza alterare le caratteristiche fisiche e organolettiche del frutto. Una volta molite le olive, l’olio extravergine di oliva viene stoccato in silos a tenuta d’aria. Ciò impedisce il contatto con l’ossigeno che provocherebbe il deterioramento del prodotto.

I polifenoli costituiscono la risorsa più preziosa del nostro olio extravergine di oliva e recenti studi lo hanno definitivamente confermato. Oltre a aiutare a mantenere la linea e a mettere in forma tutto l’organismo addirittura facendo dimagrire, i polifenoli sono terribili nemici del colesterolo. Infatti lo fanno abbassare drasticamente, oltre a dare dei benefici al cuore e da un punto di vista cardio vascolare.

Da una recente ricerca dell’Università degli Studi di Bari, i polifenoli avrebbero anche degli effetti benefici contro il cancro. Certamente l’olio extravergine di oliva non vuole sostituirsi a cure mediche contro il tumore; tuttavia abbiamo la certezza che stiamo parlando di un alimento più che sano e dagli straordinari effetti benefici e salutistici.

http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/alimentazione/2016/07/27/nellolio-extravergine-armi-su-misura-contro-i-tumori_a5dcbed2-c926-4fb2-9b93-03e786a25de1.html?idPhoto=1